Il Borgo

Castel del Monte è un incantevole borgo medievale abruzzese, in provincia di L’Aquila. Il suo territorio è incluso nella Comunità montana Campo Imperatore – Piana di Navelli e fa parte del famoso Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Situato a 1345 metri di altitudine, Castel del Monte ha alle sue spalle il Gran Sasso, la vetta più alta dell’Appennino, e l’Altopiano di Campo Imperatore, uno dei più suggestivi paesaggi dell’intera Italia. Davanti a sé, invece, si stagliano le montagne del Sirente e della Majella.

Castel del Monte rientra all’interno del Distretto delle Terre della Baronia, in cui sono compresi alcuni tra i più suggestivi borghi d’Italia, come Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio.

E proprio come il borgo vicino di Santo Stefano di Sessanio, anche Castel del Monte ha il suo posto all’interno della prestigiosa lista dei Borghi più belli d’Italia.

Non è un caso, dunque, che questo piccolo borgo medievale ha attratto l’attenzione di alcuni registi internazionali, che ne hanno fatto l’ambientazione ideale per i loro film.

Furono girate proprio tra i stretti vicoli di Castel del Monte, che nella finzione assunse il nome di “Aguillon”, alcune scene del film Ladyhawke, con Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer, che ha come ambientazione anche il Castello di Rocca Calascio.

Castel del Monte è stata l’ambientazione principale, invece, per il film The American, con George Clooney, Bruce Altman e Violante Placido. Quell’atmosfera segreta che si diffonde tra le strette viuzze del borgo e le sue numerose gallerie scavate nella roccia, nonché il silenzio notturno nel quale riposa il paese, sono state le principali caratteristiche che hanno attratto l’interesse e la suggestione del regista Anton Corbijn.

Nel luglio 2017 il borgo di Castel del Monte ha fatto da sfondo al nuovo spot pubblicitario della Ferrari e ha visto la partecipazione del mitico attore di “Friends” Matt LeBlanc.

I commenti sono chiusi